Numero inventario:
387
Data di realizzazione:
Ente:
Liceo Artistico Statale 'Emilio Greco'
Gruppo di lavoro:
IV As indirizzo Scenografia
Referenti:
D.S. Antonio Alessandro Massimino, Prof.ssa Caterina Carrubba, A.T. Dott.ssa Stefania Di Vita
Riassunto:
Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania
Progetto "LE 21 DONNE DELL'ASSEMBLEA COSTITUENTE"
A.S. 2016/2017
Il Liceo Artistico Statale ?Emilio Greco? di Catania propone l?intitolazione della pista ciclopedonale di Catania in memoria delle 21 Madri della nostra Repubblica che, con il loro impegno e le loro capacità, segnarono l'ingresso delle donne nel più alto livello delle istituzioni rappresentative. Quattordici laureate, molte insegnanti, qualche giornalista-pubblicista, una sindacalista e una casalinga, tutte simbolo dicultura, preparazione politica, spessore etico e passione civile.
Il progetto svolto ha avuto l?esigenza di favorire la fruizione e la valorizzazione del territorio catanese attraverso l'elaborazione e la realizzazione di strategie innovative e la promozione di attività volte a sviluppare la conoscenza delle proprie radici culturali.
Il progetto vuole far si che i giovani possano guardare con occhi ?diversi? e curiosi la Costituzione Italiana ed il territorio in cui vivono per rafforzare il senso di appartenenza e la capacità d'azione dell'individuo nel contesto di una determinata comunità.
La realizzazione del progetto ha considerato come primario obiettivo lo sviluppo delle attitudini inerenti le capacità di osservazione, analisi e sintesi della storia e dell'identità etico-sociale, oltre che l'acquisizione della conoscenza culturale e artistica.
La conoscenza del patrimonio storico-culturale è ritenuta necessaria affinché avvenga la trasmissione della memoria collettiva della comunità e di quella individuale, in quanto è fondamentale conoscere il passato per meglio comprendere il presente.
Equipe di conduzione:
Dirigente Scolastico Antonio Alessandro Massimino
Docenti tutor
prof.ssa Caterina Carrubba
A.T. dott.ssa Stefania Di Vita
Realizzato dagli alunni della classe:
IV As indirizzo Scenografia
Enti partecipanti al progetto:
Comune di Catania
Lions Club Catania Porto Ulisse

